Rivoluziona la tua colazione con questa omelette verde, delicatamente profumata al matcha. Una ricetta rapida e gustosa che unisce la leggerezza delle uova sbattute ai benefici antiossidanti del tè verde. Perfetta per una mattina energica o un pranzo leggero: è sana e super golosa.
Ingredienti per l’omelette:
- 2 uova
- 30 g di farina (consigliata farina di farro o d’avena)
- 1 cucchiaino di sciroppo d’acero o altro dolcificante (es: eritritolo)
- 3 g di il nostro matcha cerimoniale bio
- Una manciata di spinaci
- Un po’ di burro per la cottura
Per la farcitura:
Per decorare:
- Frutta di stagione
- Frutta secca (mandorle, nocciole...)
Preparazione:
Step 1: preparare il composto
- Separa gli albumi dai tuorli. Monta gli albumi a neve fino a ottenere una consistenza ferma e ariosa.
- In un’altra ciotola, mescola i tuorli con matcha, dolcificante, farina e spinaci tritati finemente. Incorpora delicatamente questo composto agli albumi montati.
Step 2: cottura dell’omelette
- Scalda un po’ di burro in padella a fuoco medio.
- Versa il composto in padella e copri. Cuoci per 3-4 minuti, finché la base sarà dorata. Gira l’omelette e cuoci ancora qualche secondo per completare la cottura.
Step 3: preparare la farcitura
- Mescola lo yogurt greco con lo sciroppo d’acero e il matcha.
- Spalma il composto sull’omelette prima di servire, poi aggiungi frutta fresca e frutta secca per una nota croccante e fresca.
Consiglio:
Per una colazione più sostanziosa, aggiungi semi di chia o fiocchi d’avena alla farcitura. Cambia la frutta in base alla stagione per una variante sempre nuova.
Valore nutrizionale:
Oltre alle proteine delle uova, questa omelette è arricchita di antiossidanti grazie all’aggiunta di il nostro matcha cerimoniale bio. Gli spinaci apportano fibre e vitamine, per un pasto completo ed equilibrato.
Quando gustarla?
Ideale per una colazione veloce o un pranzo leggero, questa omelette verde è sana ed energizzante, grazie all’unione di uova e matcha. È ottima sia calda che tiepida, con frutta fresca.
Tipo di alimentazione:
Questa ricetta è adatta a un’alimentazione vegetariana e si può adattare anche a chi è intollerante al glutine usando una farina senza glutine. Per una versione più leggera, puoi sostituire lo yogurt greco con uno yogurt naturale a basso contenuto di grassi.
Link utili: